Descrizione
Prova la zuppa rustica, una zuppa con pochi ingredienti che sapranno conquistarti in svariate tipologie di ricette, sia classiche che moderne.
La zuppa rustica realizzata solo con farro, lenticchie e orzo
Con la nostra zuppa rustica potrai incontrare il sapore più antico del farro e il gusto della lenticchia insieme al nostro cereale più adattabile: il nostro orzo. Questi tre ingredienti, sapientemente cucinati, potranno dare origine a delle fantastiche ricette con ingredienti locali. Prova ad abbinarli alle patate o, se vuoi sperimentare un gusto più ricercato, con il nostro zafferano.
Gli ingredienti della zuppa rustica
Il farro contenuto all’interno di questa zuppa è rigorosamente coltivato è raccolto nei campi dell’azienda agricola Lavosi Maurizio ed è disponibile anche in versione biologica. Se sei interessato ai prodotti BIO clicca qui per acquistare il nostro farro perlato biologico o il farro spezzato biologico.
Il secondo ingrediente della nostra zuppa è la lenticchia, una lenticchia di montagna che risulta molto apprezzata per la sua composizione e la sua buccia davvero sottile.
L’ultimo ingrediente presente in questa zuppa è l’orzo, che viene perlato, e accompagna alla perfezione il farro e la lenticchia nella preparazione di piatti invernali più o meno calorici.
Alcune idee per la prepararazione in cucina
Chi desidera provare una delle versioni più gustose e ricche di sapori, nonché locale, consigliamo di aggiungere tra gli ingredienti della zuppa anche il guanciale. Il guanciale, come tanti altri stagionati, è un prodotto tipico della cucina del centro Italia, con un particolare riferimento all’arte della norcineria.
Per chi cerca una ricetta molto semplice possiamo consigliare la versione che include, nella sua preparazione, solo un brodo vegetale e una piccola cipolla. Probabilmente quest’ultima è la versione che consigliamo più spesso: una zuppa classica, semplice e realizzata con ingredienti d’estrazione contadina.
Luogo di produzione: Cascia