Ingredienti per 6 persone
Pasta per il brisèe: 230 g. di farina bianca, 150 g. di burro, 70 g. di farina di farro, sale.
Per il ripieno: 150 g. di stracchino, 150 g. di porro, 100 g. di prosciutto cotto, 4 uova, nocciole tostate, burro, noce moscata, sale, pepe.
Per la pasta.
Intridere il burro con le farine, strofinando gli ingredienti tra le mani, così da ottenere un mucchio di briciolame che sarà impastato sulla spianatoia con 70 g. di acqua fredda e un pizzico di sale, lavorando il tutto brevemente con la punta delle dita per non bruciare la pasta. Avvolgere quest’ultima in un foglio di pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti. Intanto tagliare il porro a rondelle sottili che stuferanno un una noce di burro, un pizzico di sale, un mestolino di acqua, finché la verdura non risulterà asciutta, ben cotta, ridotta quasi a marmellata; farla raffreddare poi mescolarla con lo stracchino, il prosciutto a dadini, un cucchiaio di nocciole pestate, 3 uova, sale, pepe, noce moscata grattugiata, ottenendo una farcia omogenea.
Stendere la pasta brisèe a 3 mm di spessore, rivestire con essa 18 stampini per tartellette mignon, riempirli con la farcia e guarnirli con striscioline ricavate dai ritagli di brisèe rimpastati; pennellare le tartellette di uovo sbattuto e infornare a 180° per circa 15 minuti.
Sfornarle, sformarle e servirle ancora tiepide.